Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

smartbuildingmag.it
NORD Drivesystems

Riduzione dei costi grazie a motori efficienti a risparmio energetico

NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato un nuovo motore sincrono che ha un’efficienza energetica significativamente più elevata (IE5+). Esso completa le varianti dei motoriduttori standardizzate dei sistemi LogiDrive ed è particolarmente adatto per ridurre il numero di varianti. Ciò rende il motore sincrono IE5+ particolarmente adatto per l’uso nell’intralogistica.

Riduzione dei costi grazie a motori efficienti a risparmio energetico
NORD-IE5plus-Motor.jpg: I nuovi motori sincroni IE5+ sono adatti per le applicazioni intralogistiche come soluzione di sistema con riduttori e inverter NORD DRIVESYSTEMS.

Il motore sincrono a magneti permanenti a risparmio energetico di ultima generazione ha delle perdite considerevolmente minori dell’attuale serie IE4. Il motore liscio senza ventilatore raggiunge la sua elevata efficienza, che a volte è significativamente superiore alla classe di efficienza IE5, attraverso un’ampia gamma di coppia - ed è particolarmente adatto per il funzionamento nel regime a carico parziale. Il compatto motore IE5+ offre un’elevata densità di potenza in uno spazio di installazione minore e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,35 a 1,1 kW con coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1. Il motore può essere montato direttamente secondo le norme NEMA o IEC. In opzione sono disponibili un encoder integrato e un freno meccanico integrato.

Grazie alla coppia costante in ampio range di velocità, i motori IE5+ permettono una riduzione mirata delle varianti. Ciò minimizza le spese di gestione e permette di ottenere processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza più snelli. La nuova generazione di motori IE5+ combina i benefici di un sistema modulare e di una maggiore efficienza con le possibilità di riduzione delle varianti che si ripaga in un breve tempo. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con i riduttori e l’elettronica di azionamento NORD in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP